giovedì 26 dicembre 2019

Martedì, 06 Gennaio 2009

Rubin, presentendo la sconfitta, spostò il problema su un terreno diverso. «Il vero travestimento non esiste. Ci sono migliaia di atteggiamenti particolari che non si possono mascherare, nella postura del corpo, nel modo di camminare, nella voce; migliaia di abitudini che non si possono cambiare perché non si è consapevoli di averle. I travestimenti funzionano solo perché nessuno osserva sul serio».

...

Rubin prese con calma dalla tavola i due biglietti da cinque dollari e disse meditabondo: «Un buon testo di consultazione, l'Enciclopedia della Columbia. Il migliore del mondo tra i testi di consultazione in un solo volume, più utile dell'Enciclopedia Britannica, anche se spreca una voce per Isaac Asimov».
«Per chi?», chiese Gonzalo.
«Asimov. Un mio amico. Scrittore di fantascienza e presuntuoso in modo patologico. Si porta una copia dell'Enciclopedia alle feste e dice: “A proposito di cemento armato, l'Enciclopedia della Columbia tratta in modo eccellente l'argomento solo 249 pagine dopo la voce su di me. Guardate”. E poi fa vedere la voce che parla di lui».
Gonzalo si mise a ridere. «Sembra tale e quale a te, Manny».

Da "I racconti dei Vedovi Neri" di Isaac Asimov, Ed. Minimum Fax

Nessun commento:

Posta un commento