giovedì 26 dicembre 2019

Mercoledì, 23 Luglio 2008

Mi ricordo che da ragazzino stavo sdraiato guardavo il cielo.
Una volta c'era una nuvola che assomigliava a una gondola e poi a Truciolo, il ballerino (che è morto, e che faceva un programma con Eather Parisi), e poi a tantissime strisce di carta o a delle stelle filanti bianche che sparivano nel cielo.
Allora io delle nuvole ne guardavo delle altre.
La più bella canzone di Eather Parisi, faceva
Ti rockerò,
ti shockerò,
sarò la tua pupa rock,
Oh oh oh oh oh,
io con te sarò carina.
Quando guardi troppo il cielo, e cerchi di capire cosa in quel momento stanno diventando le nuvole, può darsi che impazzisci.
Ti sembra, cioè, di cadere dentro il cielo
...
A Puerto Plata, c'è un odore fortissimo di cibo di piante di fogna di motore che ti assale. Di tutto. C'è l'odore dei corpi che il caldo confonde, la strada che ti porta verso Puerto Plata, fuori dall'aeroporto.
Sulla strada accidentata buche e rilievi il caldo tropicale motorini che ti sorpassano a decine scassati automobili americane dissestate merenguecolori. Questo è quello che vedo dai finestrini scuri del furgoncino del residence, l'autista continua a voltarsi mi dice italiani simpatici ed entriamo nel centro di Puerto Plata.
Il centro di Puerto Plata è un ingorgo di fumo che non finisce di essere pieno di bambini cartoni sacchi della spazzatura fighe cartelloni con la pubblicità del sapone che lascia le mani pulite belle.
Cosí facciamo una stradina accidentata e vedo degli uomini in divisa con il fucile in mano.
Sono i sereni, mi spiegano.
Dopo arrivo al residence, incontro una signora di Gallarate grassa simpatica è la proprietaria del residence che mi accompagna mi fa vedere la mia stanza.
Sui muri ci sono poster di spiagge con fighe in topless pappagalli e non so perché immediatamente mi addormento mentre sento il in sottofondo la musica di qua il merengue io mi addormento pensando a tutto quello che c'è di bello nella mia patria ideale, la Svizzera.
Da "Puerto Plata market" di Aldo Nove, Ed. Einaudi

Nessun commento:

Posta un commento